STOCCARDA

STUTTGART - GUIDA - HOTEL @ Stoccarda.info

Wilhelma, Giardino Zoologico e Botanico

Wilhelma è un giardino zoologico e botanico di Stoccarda, risalente al 1853, l'unico giardino di questo tipo presente in Germania. Il giardino è confinante a est con il fiume Neckar e a sud con il parco Rosenstein.

Wilhelma subì danni ingenti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, a seguito dei quali si salvarono soltanto il Giardino Moresco, parte degli alloggi con serre splendide, lo stabile adibito alla cucina e poco altro. Gli alloggi furono successivamente ampliati e divennero la Sala dei Tropici, centri di osservazione per animali notturni. Adesso, dove un tempo erano state completamente distrutte delle strutture, vi sono un grande acquario ed un luogo dedicato ai coccodrilli.

Lo zoo (in senso lato) fu commissionato dal sovrano della Swabia Guglielmo I del Württemberg, come giardino privato reale per la residenza della sua corte e come sede di rappresentanza, e quindi solo in un periodo successivo Wilhelma divenne un'importante attrazione turistica aperta ad un pubblico numeroso costituito da oltre 2 milioni di persone che la visitano ogni anno.

Il parco è costituito da una parte storica e da una parte moderna; la parte storica si trova di fronte al fiume Neckar ed è nota come giardino basso oppure come parte bassa del parco, mentre la sezione più recente è nota anche come parte alta.

Tra l'acquario e la Villa Moresca, due attrazioni del parco, vi è il Giardino Moresco, un giardino bellissimo ricco di fontane e di sculture che costituisce la parte centrale dei giardini di Wilhelma, complesso verde a pianta simmetrica.

Wilhelma è tra i più bei giardini botanici d'Europa, il più grande d'Europa, e tra i più ricchi di flora e fauna di tutto il mondo, contenendo nei suoi 0,28 Km quadrati (quasi 1/3 di Km quadrato, pari a 70 acri) di estensione la bellezza di 8000 animali appartenenti a 1000 diverse specie e la bellezza di 6000 specie botaniche tra le quali figurano le sequoie giganti (alberi del mammut), le orchidee, le magnolie e le ninfee. Queste ultime sono presenti in abbondanza e presentano foglie enormi e talmente resistenti da potere sostenere un peso di svariate decine di Kg.

Fra gli animali che si possono vedere presso Wilhelma vi sono orsi, scimmie, elefanti, tigri, pesci, coccodrilli, giraffe, zebre, antilopi e pinguini ma nel complesso verde esistono davvero tantissime altre specie di animali.

Wilhelma non è interessante solo a causa degli animali e delle piante che contiene ma anche per le costruzioni storiche in stile moresco che fanno bella mostra di sé immerse nella natura. Per rendere l'dea dello stile costruttivo si consideri che un altro esempio di architettura moresca è rappresentato dall'Alhambra di Granada, in Spagna, ed è proprio per questo motivo che Wilhelma è nota anche con l'appellativo di Alhambra sul fiume Neckar.

Per vedere Wilhelma in tutto il suo splendore sono disponibili anche visite guidate, di cui alcune sono gratuite.

Wilhelma è aperta tutti i giorni dell'anno, a partire dalle ore 8:15 di mattina. L'orario di chiusura dipende dal periodo di visita e si attesta tra le ore 16:00 e le ore 18:00.

 Stoccarda
 Staatstheater
 Wilhelma
 Staatsgalerie
 Markthalle
 Neues Schloss
 Altes Schloss
 Schloss Solitude
 Weißenhofsiedlung
 Weihnachtsmarkt




Copyright © Stoccarda.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti