STOCCARDA

STUTTGART - GUIDA - HOTEL @ Stoccarda.info

Neues Schloss, Castello Nuovo

Il Neues Schloss di Stoccarda, Castello Nuovo, o Palazzo Nuovo, in italiano, è una reggia molto imponente e signorile in stile tardo barocco, che per certi aspetti richiama alla mente lo sfarzo e la bellezza della reggia di Versailles. Il committente del palazzo, il duca Carlo Eugenio del Württemberg, non aveva nessuna intenzione di dimorare presso il Castello Vecchio (Altes Schloss, in tedesco) e piuttosto bramava di rendere Stoccarda una città bellissima, all'altezza del suo rango, e nessun'altra città sembrava più appropriata come riferimento di Parigi, con la sua reggia di Versailles.

Il Neues Schloss costituì una delle ultime residenze del duca suo committente e la residenza dei sovrani del Württemberg per un lungo periodo, fino al 1807. Dal 1918 il castello appartiene allo Stato e all'inizio fu adibito a museo fino a quando, nel 1957, fu impiegato con funzionalità amministrative e di rappresentanza per lo stato del Baden-Württemberg. Nel 1920 vi nacque l'ex presidente della Repubblica Federale Tedesca Richard von Weizsäcker.
Oggigiorno nel complesso hanno sede i ministeri della Finanza e dell'Istruzione.

Il Castello Nuovo fu edificato vicino al Castello Vecchio, proprio al centro di Stoccarda, ed i suoi lavori di costruzione iniziarono nel 1746; al Corps de logis, detto anche Hauptbau, corpo rappresentante il cuore della costruzione, e all'ala del giardino, ultimati nel 1751, si andarono ad aggiungere due strutture laterali a formare un ferro di cavallo. Al compleso fu in seguito integrata l'ala della città, nel 1756, e furono aggiunti una cupola e decorazioni in stile Rococò sia sull'ala del giardino sia, anche se solo parzialmente, sul corpo centrale del complesso.

La Sala Bianca (Weißer Saal) e la Galleria degli Specchi (Spiegelgalerie) nell'ala della città furono ampliate nel 1763, a seguito di un incendio divampato nel 1762 nell'ala del giardino e, un decennio dopo, nel 1782, ebbe conclusione la Marmorsaal (Sala dei Marmi).

La reggia che si vede oggi è però frutto di una sonstanziosa ristrutturazione avvenuta tra il 1958 e il 1964 a seguito della quasi totale distruzione del complesso durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944.

Il palazzo ha subito diverse trasformazioni nel corso del tempo, non soltanto a causa di ristrutturazioni seguite ad eventi catastrofici che lo hanno interessato; le sue stanze e le sue sale furono ridecorate diverse volte nel corso della sua vita.

Il Neues Schloss non è interessante soltanto per la sua bellezza architettonica, ma anche per la sua deliziosa piazza Schlossplatz, con al centro la Jubilaumssaule, la Colonna del Giubileo, una appariscente colonna alta ben 30 metri; la Schlossplatz, che rappresenta un'irresistibile area verde molto cara a turisti e residenti è importante anche perché è spesso sede di concerti ed altri eventi, e nella zona in passato sono anche state adibite piste sul ghiaccio per lo svago dei pattinatori.

 Stoccarda
 Staatstheater
 Wilhelma
 Staatsgalerie
 Markthalle
 Neues Schloss
 Altes Schloss
 Schloss Solitude
 Weißenhofsiedlung
 Weihnachtsmarkt




Copyright © Stoccarda.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti